top of page

PROGETTI REALIZZATI NEL 2017

Ci siamo occupate di promuovere iniziative sociali, culturali ed educative volte all'inclusione e al miglioramento del benessere psicofisico dei soggetti coinvolti. Abbiamo realizzato progetti specifici rivolti soprattutto al mondo della terza età, dedicando particolare attenzione alle iniziative di contatto fra gli anziani e le altre generazioni, dai bambini agli adolescenti.

​

Le domeniche a Villa Bernaroli

All'interno del progetto "A BORGO ci stai seRENO"

Durante la primavera e l'autunno organizziamo delle domeniche  per gli anziani del quartiere Borgo-Reno presso il centro sociale Villa Bernaroli. Si tratta di occasioni che vogliamo offrire agli anziani soli di trascorrere la domenica in compagnia. Proponiamo attività varie, fra cui esercizi per la memoria, passeggiate, spettacoli teatrali, attività ludiche...e naturalmente un ottimo pranzo preparato dai gentilissimi volontari del centro sociale!

Centro estivo intergenerazionale

Sono aperte le iscrizioni al centro estivo per l'infanzia...e per la terza età! Un progetto innovativo in cui i protagonisti saranno i bambini insieme agli anziani. Si tratta di un centro estivo dedicato all'infanzia in cui ogni giorno, accanto alle classiche attività per bambini, è previsto un laboratorio manuale tenuto dagli anziani ispirato ai mestieri di una volta. Nella splendida cornice di Villa Bernaroli, a Bologna.

Laboratori per la terza età: cognitivi, ricreativi, di socializzazione

All'interno del progetto "A BORGO ci stai seRENO" e "BadaBene"

Organizziamo laboratori a cadenza settimanale rivolti agli anziani del quartiere Borgo-Reno con l'obiettivo di combattere la solitudine e stimolare le abilità residue. In collaborazione con altre associazioni del territorio proponiamo attività cognitive, di reminiscenza, di ginnastica dolce, di canto, di lettura e passeggiate nel centro di Bologna.

Animazione presso il servizio "Vacanze in città 2017"

Anche per quest'estate, come l'anno scorso, ci occuperemo di organizzare e condurre le attività di animazione durante il servizio "Vacanze in città", in collaborazione con la cooperativa sociale Ancora e varie associazioni del territorio.

Si tratta di un centro diurno estivo per anziani che si realizza nei mesi di luglio e agosto nella splendida cornice del centro sociale Villa Bernaroli, nelle campagne bolognesi.

E' un servizio pensato per gli anziani residenti nel quartiere Borgo-Reno che per vari motivi non hanno la possibilità di spostarsi dalla città per trascorrere un periodo di vacanza. 

La nostra associazione si occuperà delle attività ricreative che riempiranno le giornate degli anziani: passeggiate, ginnastica dolce, memory training, laboratori di reminiscenza, laboratori manuali, letture, incontri con esperti su vari temi e molto altro.

Progetto "Community Lab 2017"

Partecipiamo come l'anno scorso al progetto Community Lab organizzato dal quartiere Borgo-Reno.

Si tratta di un progetto che convoglia varie proposte ricreative che si svolgono nel periodo estivo rivolte a preadolescenti e adolescenti.

Quest'anno ci occupiamo di due laboratori:

​

1. "VACANZE IN CITTA'": per cinque settimane seguiremo gruppi di adolescenti che desiderano avvicinarsi al mondo della terza età e li coinvolgeremo nelle attività pratiche e di animazione del servizio "Vacanza in città" presso Villa Bernaroli.

​

2. "ADOLESCENTI ONLINE": tre incontri espressivi durante i quali teatro, fotografia e scrittura creativa ci aiuteranno ad esplorare insieme agli adolescenti il mondo dei social network.

Incontri di supporto per caregivers

All'interno del progetto "A BORGO ci stai seRENO"

Anche quest'anno teniamo molto a dedicare la nostra attenzione anche a chi si prende cura dei propri familiari anziani affetti da demenza: i cosiddetti "caregivers".

Proponiamo un percorso gratuito composto da 5 incontri a cadenza mensile in cui dare la possibilità ai familiari di raccontare la propria esperienza, condividere le difficoltà, ricevere ascolto e costruire soluzioni concrete per un maggior benessere, sia dei loro cari che proprio.

Scarica il programma
bottom of page