top of page

Nel corso del 2016, anno che ci ha viste nascere, abbiamo realizzato molti progetti che avevamo in cantiere.

Il nostro interesse principale è stato il mondo della terza età. Il tentativo che abbiamo portato avanti è stato quello di creare attività utili agli anziani, ma non solo: ci siamo occupate anche delle famiglie che si prendono cura di loro e di creare contatti e scambi positivi fra gli anziani e le altre generazioni (bambini e adolescenti). 

Tutto questo è stato possibile grazie ad un intenso lavoro di collaborazione fra diverse realtà del territorio, aspetto che curiamo molto nell'ottica di creare una rete di servizi utili ai cittadini: il Comune di Bologna (in particolare il Quartiere Borgo-Reno), i centri sociali, le altre associazioni culturali e di promozione sociale.

PROGETTI REALIZZATI NEL 2016

Progetto "Creo Vedo Faccio"

Riciclo creativo e antichi mestieri con i preadolescenti

Durante l'anno scolastico 2015/2015 abbiamo realizzato, in collaborazione col quartiere Borgo Panigale, dei laboratori di riciclo creativo presso la scuola secondaria di primo grado "A. Volta" di Bologna.

Abbiamo guidato i ragazzi alla scoperta della loro manualità e creatività proponendo loro delle attività artistiche e di riscoperta di alcuni mestieri di un tempo (come il cucito e la cucina tradizionale locale).

Progetto "Creo Vedo Faccio"

Progetto "Creo Vedo Faccio"

Le domeniche a Villa Bernaroli

All'interno del progetto "L'unione di noi: insieme si può"

Durante la primavera e l'autunno 2016 abbiamo organizzato degli incontri domenicali dedicati agli anziani, in collaborazione con il quartiere Borgo Panigale e il centro sociale Villa Bernaroli.

Abbiamo cercato di costruire delle situazioni di socializzazione per gli anziani soli, proponendo attività varie fra cui esercizi per la memoria, passeggiate, spettacoli teatrali, attività ludiche...senza dimenticare l'importanza del pranzo domenicale, preparato dai gentilissimi volontari del centro sociale!

Scarica il programma primaverile

Incontri di supporto per caregivers

All'interno del progetto "L'unione di noi: insieme si può"

Fra la primavera e l'autunno 2016 abbiamo realizzato due incontri dedicati ai familiari delle persone anziane affette da demenza. Il tentativo è stato quello di proporre alle famiglie un'assistenza più completa, che comprendesse non solo gli anziani ma anche i membri della famiglia che quotidianamente si occupano di loro.

Abbiamo ascoltato i loro vissuti e cercato di individuare i loro bisogni, provando a costruire insieme a due psicologhe una cornice di senso più ampia all'esperienza dell'accudimento familiare.

Scarica il programma primaverile

Centro estivo per l'infanzia

Durante l'estate 2016 abbiamo realizzato il sogno di rendere i meravigliosi spazi di Villa Bernaroli, nelle campagne bolognesi, un luogo d'incontro non solo per la terza età ma anche per l'infanzia.

Abbiamo realizzato due settimane di centro estivo per i bambini delle scuole elementari: abbiamo fatto un po' di sport, giocato molto, fatto anche un po' di compiti e realizzato dei piccoli laboratori di cucina. Con tanta tanta allegria!

Scarica il programma
bottom of page